L’obbiettivo della ISO 9001:2008, è estendere
il sistema aziendale identificando, comprendendo e gestendo un sistema
per processi fra loro correlati, con riferimenti a determinati
obiettivi e entrambi monitorati da indicatori e standard di qualità.
Nasce quindi, per l’Azienda che vuol mantenere alta la sua
concorrenzialità sul mercato, caratterizzato sempre più da una
crescente globalizzazione, l’esigenza di aggiornare il sistema di
organizzazione aziendale in conformità ai nuovi requisiti, senza
affrontare costi eccessivi.
Lo sviluppo del Sistema Qualità e la relativa certificazione devono
essere considerate condizioni fondamentali per lo sviluppo e la
competitività dell’azienda e la sua corretta implementazione permette
di:
- soddisfare le
esigenze del cliente
- ottimizzare
l’utilizzo delle risorse umane
- qualificare
la propria presenza sul mercato
- ridurre i
costi di produzione dei beni e servizi
SERVIZI ALLE IMPRESE PER
SISTEMI QUALITA’
Implementazione Sistema Qualità in base alla Iso 9001:2000
Implementazione Sistema Qualità integrato ambiente e sicurezza
Implementazione Sistema Qualità Iso 14000
Elaborazione pratica per l’ottenimento dell’Attestazione SOA
NUOVA
UNI EN ISO 9001:2008
L’edizione 2008 della norma UNI EN ISO 9001, permette
di consolidare l’evoluzione del modello di gestione dei sistemi per
la qualità avviata nel 2000 ed è il risultato delle attività di
monitoraggio ed aggiornamento continuo attuate dall’ISO per definire
gli elementi chiave per la revisione della norma. Il nuovo testo,
oltre a chiarire le parti la cui applicazione ha rilevato richieste
di interpretazione o la cui applicazione non è risultata uniforme,
migliora la compatibilità con la norma UNI EN ISO 14001 sui sistemi
di gestione ambientale, con l’obiettivo di individuare gli elementi
comuni evitando inutili duplicazioni.
Altro elemento di novità è rappresentato dalla valutazione del
contesto nel quale opera l’organizzazione, i suoi cambiamenti ed i
rischi ad esso correlati: la norma concentra l’attenzione
sull’ambito di mercato, stimolando le aziende a effettuare indagini
utili a progettare ed attuare il sistema di gestione per la qualità.
Viene inoltre chiarito il concetto di “prodotto” quale risultato di
tutti i processi che concorrono nella realizzazione (compresi anche
quelli intermedi) e quindi i requisiti di norma affinché sia
assicurata la conformità del prodotto finale, devono essere
rispettati durante tutte le fasi del processo.
Naturale conseguenza di questa definizione è la piena responsabilità
dell’organizzazione su tutti i processi, anche quelli “esternalizzati”,
che devono essere inclusi nel sistema di gestione per la qualità.
La nuova ISO 9001 sottolinea e rimarca come la conformità del
prodotto ai requisiti del cliente è influenzata (anche
indirettamente) dal personale con la conseguente
necessità/opportunità di ampliare le azioni di istruzione,
addestramento e formazione.
Maggiore attenzione nei confronti della clientela e valutazione
della reale soddisfazione: la norma chiarisce che la rilevazione
della soddisfazione del cliente può avvalersi di fonti e strumenti
più vicini alla reale sensazione del mercato rispetto alle classiche
indagini di customer satisfaction.
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